Napoli monumentale
Partenze dal porto di Napoli e Sorrento
Una giornata da trascorrere nella genuina atmosfera della Napoli Vecchia. Si inizia la visita a piedi con la chiesa del Gesù Nuovo, trionfo del barocco napoletano, sul cui altare centrale si ammira un globo di lapislazzuli preziosismo su cui è posta la Madonna Immacolata.
Successivamente si passerà alla chiesa gotica di S. Chiara, che ospita il sepolcro del re Roberto il saggio patrono di Giotto a Napoli, e , al costo di 5.00 euro, si visiterà il suo pregevole e luminoso chiostro in ceramica maiolicata col piccolo museo. Quindi si prosegue entrando nel cuore della Napoli Vecchia e godendo di un po’ di tempo libero per ammirare l’artigianato presepiale di S. Gregorio Armeno, mirabile espressione del genio e della creatività di Napoli. Successivamente si ci dirigerà verso la famosa Cappella di S. Severo dove, al costo di 6.00 euro, si ammirerà una pregevole collezione di statue simboliche in marmo di Carrara del ‘700 ideate dal Principe di S. Severo, Raimondo de Sangro. Tale collezione trova il suo culmine nella statua del Cristo Velato dall’alto valore religioso-massonico e simbolico, tanto bella che il famoso scultore Canova voleva comprarla, inoltre nel sottoscala della Cappella si vedranno due persone (macchine anatomiche) col sistema arterioso e venoso misteriosamente preservato da liquidi inventati dal principe stesso.
Tempo libero per il pranzo durante il quale si potrà gustare la classica pizza napoletana, detta Margherita, quindi si farà un giro a piedi nel centro monumentale di Napoli ammirando l’elegante architettura della Galleria costruita da Umberto I nel 1890, la mole del Palazzo Reale e del Teatro S. Carlo e la Chiesa di S. Francesco di Paola nella Piazza del Plebiscito, la più nota delle piazze napoletane e uno dei luoghi in cui fu proclamata l’annessione del sud al resto della nazione da Giuseppe Garibaldi per arrivare al Maschio Angioino, il più famoso dei castelli di Napoli, costruito dai re francesi d’Angiò nel medioevo e successivamente arricchito dell’arco monumentale in marmo grazie ai re spagnoli d’Aragona.
Allo scopo di garantire una piacevole giornata in questa bella città consigliamo i nostri clienti di non esporre oggetti di particolare valore, come, d’altro canto, bisognerebbe fare in ogni città del mondo. Per le visite a pagamento non è richiesto alcun documento di identità, dato che le strutture private non adottano riduzioni di prezzo. Rientro alla nave nel pomeriggio.